domenica 21 novembre 2010

Giornata Internazionale dell'Albero

Domenica 21 novembre è la prima Giornata Nazionale dell’Albero, istituita nel 2010 dal disegno di legge del ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, delle Politiche agricole, del Corpo Forestale dello Stato, delle Regioni e dell’Anci, Associazione nazionale comuni italiani.
Una serie di iniziative si svolgeranno oggi su tutto il territorio nazionale con l'unico obiettivo di mettere in primo piano l’importanza del patrimonio arboreo e boschivo del nostro Paese.
Il momento clou della giornata sarà a mezzogiorno quando, contemporaneamente in ogni città, sarà piantata una piantina arborea di specie autoctone proporzionale ai nati del Comune sulla base della popolazione residente. Più di 11.000 alberi sono già stati donati ai Comuni per facilitare l'organizzazione e saranno piantati in luoghi simbolici o di valore particolare per la città.
"L'entusiasmo con cui è stata accolta la Giornata dell' albero, ha dichiarato il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, è il miglior viatico per la riuscita di una manifestazione che vuole coinvolgere tutti gli italiani nella tutela e valorizzazione dell'ambiente. Gli alberi non sono soltanto elementi essenziali dell'arredo urbano ma svolgono un ruolo fondamentale per l'assorbimento di Co2, riduzione dell'inquinamento acustico e la prevenzione del dissesto idrogeologico. E' necessario, dunque, promuovere e incrementare la cultura del verde con iniziative come questa. Sono certa che ogni Comune, ha concluso la Prestigiamo,  potrà rendere questa Giornata una significativa occasione di gioia e partecipazione collettiva, organizzando iniziative sul tema anche in collaborazione con le associazioni ambientaliste e le scuole del territorio".
Il ministero dell’Istruzione, la scorsa settimana, aveva già diramato una circolare a tutte le scuole con l’invito a effettuare attività riguardanti la conoscenza degli alberi, la loro importanza e il rispetto per la natura. Le prime 500 scuole che hanno aderito alla Giornata hanno ricevuto 5 alberelli da piantare nei cortili o giardini.

Sul sito del ministero, www.minambiente.it, nella pagina web dedicata, sono disponibili tutte le informazioni sulla Giornata che coinvolgerà oltre 550 Comuni.

Nessun commento:

Posta un commento