martedì 28 settembre 2010

La nostra colonia


L'orto dei pelosi è in realtà un piccolo angolo di terra in loc. Spineto, a Greve in Chianti. I legittimi proprietari del terreno molti anni fa ci hanno concesso con grande disponibilità di realizzarvi un orto e un frutteto, a patto che tenessimo la zona pulita e in ordine.
Con gli anni il piccolo gruppetto di gatti che vi trovammo si è ingrandito, fino a vantare, adesso, più 30 esemplari. I nostri felini sono tutti sterilizzati, sia maschi che femmine, e il loro numero è aumentato a causa dei numerosi abbandoni che ogni estate avvengono nel territorio grevigiano. Nei rifugi che abbiamo allestito per i nostri ospiti, abbiamo costruito  grandi gabbie dove porre gatti appena raccolti (che hanno bisogno di qualche giorno per abituarsi alla presenza di altri felini) o dove tenere gatti appena operati che devono trascorrere qualche tempo di degenza (ad esempio gatte sterilizzate e ancora sotto l'effetto di anestesia). I rifugi sono "ammobiliati": utilizzando vecchi divani, coperte, materassi, sedie e mobili di ogni tipo, abbiamo creato due salottini dove i nostri miciotti hanno cuccia, cibo, acqua fresca (in inverno anche troppo fresca...) e lettiere sempre pulite. A questo proposito, se state per buttarli via, accettiamo volentieri vecchi oggetti del genere, specialmente coperte: per tenere i rifugi puliti e in ordine c'è sempre bisogno!
L'orto dei pelosi è stato riconosciuto colonia felina nel luglio del 2006 dalla Sezione Veterinaria dell'Asl di Figline Valdarno.
Molti dei nostri mici, anche se adulti, possono essere adottati. Stanno bene e sono curati ma una casa e un padrone tutto per loro sarebbero sicuramente una scelta migliore!
Ma l'orto dei pelosi non è soltanto un rifugio per gatti.
Abbiamo una picciona, che qualche anno fa giunse nell'orto con un'ala rotta e da allora non è più andata via. Abbiamo nutrie e papere, che vivono nell'angolino di Greve davanti all'orto e a cui ogni giorno diamo un po' di pane. E quest'estate abbiamo soccorso due piccolissimi ricci, ancora troppo giovani per affrontare il mondo da soli. Li abbiamo curati per qualche giorno, poi rimessi in libertà. Tutti gli animali, non solo quelli domestici, hanno diritto al loro posto su questo pianeta!


Ciughy in versione vampiretto


Merlino

Molly

Pagnotta


Teo
Uno dei ricci


Nessun commento:

Posta un commento