domenica 26 settembre 2010

CHI SIAMO...

La nostra storia comincia molti anni fa, quando decidemmo di iniziare, come molti pensionati, a prenderci cura di un piccolo appezzamento di terra (non di nostra proprietà), dove poter coltivare un orticello e piantare qualche albero da frutto. Il precedente inquilino del posto ci lasciò in "eredità" un piccolo gruppo di gatti e per noi fu naturale considerarli nostri.
Per una lunga serie di motivi, ci è sempre stato più difficoltoso allontanarci da casa per lunghi periodi e, lentamente, l'orto è diventato per noi un'oasi di pace in cui rilassarci e staccare dagli impegni quotidiani. Contemporaneamente, spinti dalla simpatia verso gli animali o da un semplice senso civico, abbiamo preso il "vizio" di raccogliere dalla strada i vari gatti randagi che mese dopo mese, anno dopo anno, vacanza dopo vacanza, immancabilmente appaiono in ogni paese.
Dopo anni di questa attività, umanamente preziosa, ma in certi momenti della vita anche molto impegnativa, abbiamo deciso di aprire questo blog per sensibilizzare il nostro paese sul rapporto che dovrebbe instaurarsi tra animali e proprietari, per far capire che anche gli animali hanno un carattere ed una sensibilità, per quanto diversi dai nostri. Speriamo, attraverso questo mondo virtuale, di poter trovare una casa a tanti nostri piccoli ospiti pelosi. Vi ringraziamo fin da adesso per il tempo che dedicherete a leggere i nostri articoli e i nostri annunci.

Sergio e Cristina

2 commenti:

  1. Cari Sergio e Cristina, ho dato un'occhiata a tutto il vostro blog, e non posso che appoggiarvi in pieno. Avete dei mici stupendi e la coniglietta Norberta non è da meno!! Vi seguirò sicuramente con interesse, dato che anch'io come voi mi occupo di gatti e di animali. Sarebbe bello che tutti maturassero una sensibilità migliore nei confronti degli animali e dell'ambiente, facendo ognuno nel proprio piccolo qualcosina. Ma chissà, prima o poi ci arriveremo, e niente più abbandoni, maltrattamenti, e altre schifezze. Intanto complimenti, un grosso saluto da Ferrara.
    Silvia http://rumoredifusa.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. E arrivo anch'io a complimentarmi con voi per l'impegno e l'amore che dedicate a tutti questi gatti e gattini sfortunati...
    Il vostro blog mi ha attirato per il nome... sì perchè anch'io fino a poco tempo fa portavo da mangiare ad una piccola comunità di gatti che trovava rifugio su di un terreno non mio, ma coltivato da altre persone...
    L'ho fatto per 3 anni e nel frattempo è anche nata una bella amicizia con una delle coppie proprietarie di un orto confinante con quella proprietà :)
    Purtroppo di tutti quei mici non ce n'è più uno... :(((
    L'ultima volta che li ho visti è stato a settembre/ottobre 2012 poi più nulla...
    Non voglio pensare male ma...insomma... far sparire 3 gatti nel giro di poco tempo è un pò sospetto no??
    C'erano come ospiti "fissi" due gatte non sterilizzate e un maschio vecchio ma castrato e senza una zampa... ma poi c'era un via-vai di maschi che contribuivano, un paio di volte l'anno, ad arricchire la "colonia" di bellissimi ma sfortunati micetti di ogni colore...
    Molti sono stati adottati, fra cui l'ultima nata dell'ultima cucciolata della primavera 2012... ce l'ho io a casa, si chiama Nocciolina (Pini per gli amici) è tutta tigrata, aveva tanti problemini di salute ma ormai è stata curata, coccolata, vezzeggiata e sterilizzata :D
    In questi anni di frequentazione di quel posto ho fatto anche amicizia con la coppia proprietaria di un orto lì vicino, lui 83enne e lei di 79 anni, due persone splendide, buone e alla mano...
    Mi davano una mano a mantenere tutti quei mici, comprando anche loro ogni tanto crocchette e scatolette, ma nei dintorni ci sono altre case e ho purtroppo timore che qualcuno non gradisse tutti quei gatti... :((((((((
    Insomma, mi mancano le mie uscite per andare in quello che avevo battezzato "I Gatti di S. Leopardo" perchè quell'orto è sulla strada per una chiesetta che porta quel nome ...
    Un abbraccio e tenete duro, c'è e ci sarà sempre bisogno di persone come voi... <3



    RispondiElimina