venerdì 7 gennaio 2011

Pet Therapy

Purtroppo per tutti noi le feste sono finite ma l'anno nuovo deve aiutarci a portare a termine tante buone iniziative per migliorare la nostra permanenza su questo Pianeta Terra.
Per questo abbiamo deciso di dedicare il primo avviso di questo 2011 ad un'importante iniziativa promossa dal Circolo "Il Gallo Verde", il gruppo Legambiente di Greve in Chianti (di cui orgogliosamente facciamo parte).

Da anni si sente parlare in giro di Pet Therapy.
La Pet Therapy è una terapia dolce basata sugli apporti benefici che il contatto con gli animali porta alla salute.
Gli animali procurano naturalmente benessere alle persone che hanno accanto: basti pensare che quando incontriamo per strada un animale, quasi sempre viene voglia di toccarlo!
Negli anni Sessanta fu lo psichiatra infantile Boris Levinson a teorizzare l'importanza dell'iterazione tra uomini e animali; egli constatò che trascorrere del tempo con gli animali aiuta a combattere l'ansia e a superare stress e depressione. In particolare, Levinson si accorse che gli animali potevano essere una "cura" per la psiche nel momento in cui uno dei suoi piccoli pazienti, affetto da autismo, chiamò il suo cane per nome. E grazie al contatto con quel "peloso" le condizioni del bambino lentamente migliorarono.

Con il patrocinio del Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana), il Circolo il Gallo Verde promuove a Greve in Chianti, il 15 di gennaio, un importante incontro sulla Pet Therapy, realizzato con il prezioso aiuto di Francis Bisagno, esperto addestratore di retrivers di Greve, che all'interno dell'allevamento "Casa Bisagno", tra le altre cose lavora alla preparazione di cani  ad uso assistenza per terapie assistite.
La relatrice che interverrà in occasione dell'incontro, la dott.ssa Francesca Mugnai, fa invece parte dell' associazione Antropozoa Onlus, che dal 2002 si impegna nel realizzare progetti ed interventi mirati sia negli ospedali pediatrici, in primis presso l’Ospedalino Meyer di Firenze, che nei reparti di pediatria, diventando quindi un punto di riferimento regionale e nazionale per i Programmi Assistiti dagli animali entro le strutture ospedaliere.

Alleghiamo il manifesto riguardante l'incontro, sperando in una numerosa partecipazione di pubblico! Mi scuso per non essere riuscita ad allegare anche le immagini rilative al Gallo verde e al Cesvot ma io e la tecnologia non andiamo proprio d'accordo. A presto,
Ele


Circolo il Gallo Verde
Di Greve in Chianti





IL VALORE SOCIALE DEGLI ANIMALI:
L’IMPORTANZA DELLA PET THERAPY

15 GENNAIO 2011
ORE 15,00

 CASA DEL POPOLO DI GREVE IN CHIANTI
VIA LUCA CINI 5
GREVE IN CHIANTI

RELATORE: D.SSA MUGNAI FRANCESCA
RSPONSABILE DELL’INIZIATIVA: BISAGNO FRANCIS

CON L’ADESIONE DI:
COMUNE DI GREVE IN CHIANTI
ANTROPOZOA ONLUS
A.T.I.S.B. ONLUS


CON IL CONTRIBUTO DI:
CASA DEL POPOLO DI GREVE IN CHIANTI

6 commenti:

  1. Che bellissima iniziativa!!! Come mi piacerebbe esserci, peccato non sia più vicino a Ferrara!!! Bravissimi. Vi rinnovo gli auguri di buon 2011... e giustamente, ci si può "consolare" della fine delle feste solo pensando a quanto c'è ancora da fare!

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia!
    Bhé, Ferrara non è proprio dietro l'angolo ma se durante le vacanze estive vorrai venire a trovarci sarai sicuramente la benvenuta!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, sono Serena Ruffilli (presidente della LIDA Firenze),
    Vi prego di rimuovere la nostra adesione a suddetto evento
    Francamente prima di aderire a qualunque iniziativa è buona norma oltre che opportuno e indispensabile, ricevere richiesta di adesione ufficiale per iscritto con allegato il programma e i relatori presenti.
    Chiediamo pertanto rimozione istantanea della nostra sigla LIDA dall'evento in questione, non avendo aderito ufficialmente e non essendo a conoscenza dell'iniziativa promossa quanto degli organizzatori che vi partecipano.

    RispondiElimina
  4. G.le sig.ra Ruffini, ho provveduto a rimuovere immediatamente l'adesione della sua associazione dal manifesto dell'iniziativa. Mi permetto comunque di farle notare che l'Orto dei Pelosi pubblicizza e promuove l'incontro di sabato prossimo ma non ha nessun merito nell'organizzazione. Pertanto, qualsiasi polemica al riguardo, in questa sede mi sembra come minimo fuoriluogo.
    Comunque sia, mi scuso per l'errata notizia fornita dal nostro blog.
    Eleonora Civai Soffici

    RispondiElimina
  5. Gentile sig.ra Civai Soffici,
    il mio commento non era assolutamente polemico (già chiarito separata sede con Legambiente che ha - non si sa come - ufficializzato un'adesione che non è mai stata data).
    Non abbiamo neanche ricevuto l'invito!! Immagina?... Siamo un'associazione Onlus, se aderiamo a un'iniziativa dobbiamo conoscerne contenuti, orari, date... e avere - magari - la possibilità di presenziarvi (!); mettiamo a verbale tutto e dobbiamo rendicontare le nostre attività a provincia e regione.
    Nessuna polemica, solo un fatto: non abbiamo aderito e non possiamo figurare. Nessun problema con voi...
    Non sapendo quando avrebbero risposto da Legambiente e intuendo che avevate pubblicato qualcosa per conto di terzi, volevo che sparisse prima possibile la nostra sigla.
    Cordialmente, mi creda....

    RispondiElimina
  6. Due parole anche da parte nostra, per dovere di chiarezza:
    L’iniziativa di sabato 15 gennaio 2011 sulla pet therapy è stata organizzata e pensata dal Circolo Legambiente di Greve in Chianti per essere presentata al bando patrocini 2010 di Cesvot. Il bando non prevede espressione scritta da parte delle associazioni ed enti che aderiscono. Di conseguenza noi abbiamo chiesto ed ottenuto adesioni via mail, scrupolosamente conservate. L’ associazione L.I.D.A. Onlus Firenze ha dato una risposta positiva via mail, anche in seguito alla richiesta dei dati associativi; apprendiamo adesso che dette mails non erano da considerare “adesione”, perché L.I.D.A. Onlus Firenze concede soltanto “adesioni formali”. Ci dispiace, ma le procedure ed i rapporti interni ad ogni singola associazione od ente contattati non è di nostra competenza, né ci riguarda. Perché l’equivoco si chiarisse in modo semplice era sufficiente che nel contatto avuto dalla nostra associazione con L.I.D.A Onlus Firenze durante il corso di formazione Cesvot (26/27 Novembre 2010) questo venisse chiaramente detto. Dal momento che vengono date adesioni esclusivamente formali, coerentemente poteva tranquillamente, in seguito a quello scambio, venir comunicata formalmente e chiaramente la volontà di non aderire. In quel momento sarebbe stato semplicissimo, possibile ed assolutamente irrilevante non indicare la sigla nel materiale pubblicitario. Questo non è stato fatto e ci viene chiesto a due giorni dall’evento di fare qualcosa che nei termini in cui viene richiesto è quasi impossibile per ragioni materiali. Ci siamo comunque impegnati ed abbiamo fatto e faremo tutto quello che possiamo per rispettare la volontà di L.I.D.A. Onlus Firenze, ancora ci dispiace, ma i miracoli non abbiamo imparato a farli. Se vogliamo davvero chiudere elegantemente la questione facciamo un appello a risparmiarci inutili e poco signorili confronti sulla pubblica piazza virtuale, rinnoviamo l’appello a salutarci con garbo, come peraltro credevamo di avere già fatto, ed ad evitare inesattezze ed inopportuni riferimenti a “relatori ed organizzatori”. Ci teniamo a precisarlo, il tema è la pet therapy, l’organizzatore è uno soltanto: il circolo Legambiente di Greve in Chianti, il relatore unico anche questo: la Dottoressa Mugnai dell’Associazione Antropozoa Onlus. Basta leggere il volantino pubblicitario per controllare. Se da parte di L.I.D.A. Onlus Firenze ci sono riserve su “organizzatori e relatori”, presumibile motivo della mancata adesione, sono da indirizzare a questi soggetti. Siamo profondamente dispiaciuti per quanto accaduto, la prossima volta anche da parte nostra verrà usata maggiore cautela. Non vogliamo l’ultima parola, semplicemente per quanto ci riguarda non abbiamo proprio più niente da dire né leggere in proposito.
    Circolo Legambiente di Greve in Greve- Ivano Inghilesi

    RispondiElimina