giovedì 30 dicembre 2010

Botti a Capodanno

Capodanno è ormai giunto e come ogni anno porta con sé l'usanza di salutare il nuovo anno con lo scoppio di petardi. Purtroppo il giorno successivo i telegiornali raccontano le drammatiche storie di feriti, anche gravi, che ogni anno tale usanza procura. Già questo fatto ci sembra abbastanza significativo nel comprendere quanto pericoloso possa essere l'uso di petardi, troppo spesso superficialmente considerati un banale gioco.
Ma esiste anche un altro aspetto, altrettanto illuminante, contro questa insensata abitudine, un aspetto che, purtroppo, è spesso taciuto.
Provate soltanto ad immaginare cosa succede nel regno animale allo scoccare della mezzanotte e al giungere del nuovo anno. Noi uomini possiamo rimanere frastornati dai botti ma l'uomo sa a cosa essi sono dovuti. Gli animali invece non possono capire e il frastuono li riempie di terrore, oltre a costituire i petardi stessi un pericolo concreto per gli animali che si trovano in strada.
I gatti, fuggendo in cerca di rifugio in preda ad un forte stato confusionale, rischiano di essere investiti dalle auto, costituire in tal modo anche un pericolo o possono essere colpiti dai petardi lanciati casualmente in strada; i cani, se lasciati legati alla catena, possono strozzarsi nel tentativo di fuggire; i conigli, che di per sé non sono famosi per il "cuordileone" possono essere colpiti da infarto o arrecarsi dei seri danni anche all'interno delle loro gabbie.
Oltre, quindi a pregarvi di limitare il più possibile lo scoppio di qualsiasi forma di artificio, vi consigliamo di avere piccole ma necessarie attenzioni verso i vostri animali domestici. Almeno, non lasciateli in giardino, metteteli in casa, in modo che, mentre voi sarete a festeggiare, anche i vostri amici non soffrano.

La LAV da giorni porta avanti un'accorata campagna al riguardo. Vi alleghiamo la locandina con preziosi consigli. Prestatevi attenzione!




Come sempre, vi ringraziamo per l'attenzione.
Un caldo abbraccio (con tanto pelo) e l'augurio di un 2011 dove il rispetto e la pacifica convivenza (tra Uomo e Ambiente, tra Uomo e Animali, tra Uomo e Uomo) non siano soltanto un'utopia.

Lo Staff dell'Orto dei Pelosi

2 commenti:

  1. Auguro a voi dell'Orto dei Pelosi e ovviamente a tutti i vostri pelosi (e pennuti) un felicissimo 2011, pieno di buone notizie, belle sorprese e soprattutto lieti fine per gli animali che cercano ancora una famiglia!! Coccole a tutti i vostri mici e a Norbertina.
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Mi associo agli auguri per un sereno 2011, estendendoli a tutti voi (Eleonora,Cristina, Sergio, Andrea ,Silvia) e anche ai nostri cari animali.
    Ivano

    RispondiElimina