martedì 10 maggio 2011

NO INCENERITORE A GREVE IN CHIANTI

Gli inceneritori sono impianti principalmente utilizzati per lo smaltimento dei rifiuti mediante un processo di combustione ad alta temperatura (incenerimento) che dà come prodotti finali un effluente gassoso, ceneri e polveri.
Negli impianti più moderni, il calore sviluppato durante la combustione dei rifiuti viene recuperato e utilizzato per produrre vapore, poi utilizzato per la produzione di energia elettrica o come vettore di calore (ad esempio per il teleriscaldamento). Questi impianti con tecnologie per il recupero vengono indicati col nome di inceneritori con recupero energetico, o più comunemente termovalorizzatori.


Il termine termovalorizzatore, seppur di uso comune, è criticato in quanto  fuorviante. Infatti, secondo le più moderne teorie sulla corretta gestione dei rifiuti gli unici modi per "valorizzare" un rifiuto sono prima di tutto il riuso e poi il riciclo, mentre l'incenerimento (anche se con recupero energetico) costituisce semplice smaltimento ed è dunque da preferirsi alla sola discarica di rifiuti
indifferenziati.


VENERDì 13 MAGGIO
dalle ore 17:00
Manifestazione in piazza contro la costruzione dell'inceneritore nell'area di Testi.
Partecipiamo numerosi, perché i nostri figli possano ancora vivere nel Chianti respirando aria pulita!

Nessun commento:

Posta un commento