giovedì 24 febbraio 2011

Foto e Animali...

Salve a tutti!!

Ultimamente sto aggiornando un po' meno il blog. Chiedo scusa a tutti gli assidui lettori (che non manco di ringraziare per l'affetto e l'inaspettata attenzione che ci state dando) ma lo studio e il lavoro negli ultimi tempi si sono fatti davvero faticosi.

Detto questo, vi racconto un piccolo aneddoto capitatomi questa settimana.
Tramite questo blog, e per colpa della mia "sbadataggine", ho avuto modo di conoscere il signor Riccardo Demartin, un fotografo originario di Predazzo, che da più di vent'anni, insieme a due amici (Gerardo Deflorian e Flavio Delli Zotti), dedica la propria vita alla fotografia. La loro passione però è la fotografia naturalistica e i loro soggetti preferiti sono gli animali e la natura, in particolare delle loro Dolomiti (ma anche Patagonia, Alaska, Usa).

Insieme hanno avuto anche modo di pubblicare un libro fotografico con gli scatti più belli, corredato da un indice delle foto con aneddoti riguardanti il soggetto fotografato.

Dall'11 al 22 marzo saranno ospiti con le loro foto a Pisa ad una mostra fotografica dedicata alle Dolomiti come patrimonio dell'UNESCO.

In questi giorni ho visitato il sito del signor Demartin (www.demartinriccardo.info) e quello del signor Deflorian  (www.fotoemozioni.it) e vi consiglio proprio di fare altrettanto. Ovviamente, essendo realizzate da professionisti, le immagini sono impeccabili. I soggetti, essendo in gran parte animali, non possono che piacere ai frequentatori di questo blog. Non sono animali domestici, badate bene, sono animali selvatici, che non siamo abituati a vedere: volpine, scoiattoli, lepri (o anche serpenti).

Il signor Demartin è stato così gentile da concedermi gratuitamente l'uso di una sua foto e ne approfitto per mostrarvi un assaggio di ciò che potete trovare nelle pagine che vi ho consigliato.


 
germano reale in volo sull'acqua

Buona visione a tutti!
Ele

domenica 20 febbraio 2011

Gli Orsi della Luna

Ho estratto questa breve persentazione dal sito della Animals Asia Foundation, che si occupa del recupero di queste povere bestie, torturate dall'Uomo per i propri fini. Leggete e, se possibile, contribuite alle loro cure con una donazione. E' possibile addirittura adottare un orso a distanza (Beppe Grillo l'ha fatto!), anche se non è una scelta proprio economica (35 euro al mese).

www.orsidellaluna.org


Tra Cina, Vietnam e Corea, circa 16.000 orsi neri asiatici, meglio conosciuti come Orsi della Luna, vengono allevati e torturati per soddisfare la richiesta crescente di bile del mercato asiatico.
La bile è usata nella Medicina Tradizionale Cinese nonostante siano disponibili oltre 50 rimedi erboristici e di sintesi. Le alternative, inoltre, risultano più economiche, facilmente reperibili e soprattutto più sicure: il fegato e la cistifellea degli orsi allevati nelle fattorie sono spesso gravemente compromessi, la bile contaminata con pus, sangue e feci. Oggi la bile d’orso viene impiegata come ingrediente in shampoo, vino, collirio e nella realizzazione di unguenti.
Animals Asia Foundation è l’organizzazione internazionale fondata da Jill Robinson, che da anni si batte per mettere fine alle fattorie della bile, riscattando gli orsi, ospitandoli nei suoi centri, cercando di far dimenticare loro gli orrori subiti.
Nel giugno del 2000, con l’appoggio della China Wildlife Conservation Association dopo anni di faticose negoziazioni, Animals Asia Foundation conclude il primo ed unico accordo in materia di animal welfare che un’organizzazione internazionale non governativa abbia mai firmato con il Governo Cinese. Lo stesso Governo che all’inizio degli anni 80 decide di promuovere ed incoraggiare le fattorie della bile, si impegna a chiuderle progressivamente ritirando le licenze e autorizzando la liberazione di 500 Orsi della Luna.
In Vietnam le fattorie della bile sono illegali dal 1992, ma è solo nel 2005 che Animals Asia Foundation, dopo forti pressioni e lunghe trattative diplomatiche, impegna il Governo a promuoverne la chiusura e nel 2006 firma un accordo ufficiale che prevede la liberazione di 200 esemplari. Ad oggi circa 300 Orsi della Luna hanno visto le loro vite cambiare e, con oltre 10 anni di attività, Animals Asia Foundation è diventata il solo interlocutore del Governo Cinese e l’unico al quale è consentito operare all’interno dei confini nazionali. Lo stesso accade in Vietnam ed in Corea. Non solo, l’organizzazione fondata da Jill Robinson è presente ad Hong Kong, in Inghilterra, Germania, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti e, dal gennaio 2009 finalmente anche in Italia.
Animals Asia Foundation nasce in Italia con l’obiettivo di informare, diffondere, dare forza e autorevolezza alla voce di chi lavora e combatte quotidianamente in prima linea per la liberazione degli orsi dalle fattorie della bile. Oggi la Cina e la sua gente stanno trasformando questo paese come mai prima nella sua storia ed Animals Asia Foundation ha dimostrato con fatti concreti che il cambiamento è realmente possibile percorrendo un’unica strada comune: ricerca, comunicazione, educazione e cooperazione a tutti i livelli della società.

domenica 13 febbraio 2011

Venerdì 18 febbraio: Cena per il risparmio energetico


Cena a lume di candela in nome del risparmio di energia elettrica.
Obbligatoria la prenotazione entro merc. 16 febbraio al num. 055 853164

venerdì 11 febbraio 2011

M'ILLUMINO DI MENO!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il 18 febbraio 2011 torna M’illumino di meno, la campagna sul risparmio energetico.La Giornata del Risparmio Energetico 2011, special edition per i 150 anni dall’unità d’Italia, è fissata per il 18 febbraio 2011. Anche quest’anno Caterpillar invita comuni, associazioni, scuole, aziende e case di tutt’Italia ad aderire all’iniziativa creando quel “silenzio energetico” che ha coinvolto le piazze di tutt’Europa negli anni scorsi, per fare spazio, dove possibile, ad un’accensione virtuosa, a base di fonti rinnovabili.
Per il 18 febbraio cerchiamo, contestualmente agli spegnimenti simbolici, accensioni originali di luci pulite a tema tricolore. Turbine, lanterne, Led o biciclette, che alimentino tricolori luminosi su tutto il territorio nazionale. Impariamo a risparmiare, a produrre meglio e a pretendere energia pulita per tutti.
Allo stadio attuale della ricerca tecnologica è già possibile produrre energia con il sole, il vento, il mare, il calore della terreno o con le biomasse. Facendo appello all’inesauribile ingegno italico  Legambiente invita tutti, dagli studenti ai precari, dalle aziende in crisi alle amministrazioni comunali, a misurarsi con la green economy adottando un sistema pulito per spegnere lo spreco e accendere una scenografia tricolore il 18 febbraio 2010. Segnalate la vostra intenzione di ideare dei M’illumino Mob, eventi che riuniscano più persone, privilegiando luoghi aperti e pubblici, particolarmente visibili, ricreando una sorta di Spedizione dei Mille M’illumino nelle piazze spente di tutt’Italia, per testimoniare la necessità di una gestione più “illuminata” del nostro futuro.

venerdì 4 febbraio 2011

Il Gallo Verde

Forse non tutti sanno che in un paese piccolo come Greve esiste un Circolo Legambiente. Questo Circolo prende il nome di Gallo Verde ed è stato fondato nel 2006 da poche persone animate dai grandi valori del rispetto e della tutela della natura e degli animali, nella speranza di lasciare ai nostri discendenti una società più civile di quella in cui ci troviamo a vivere.
Finalità primaria del Circolo è valorizzare attraverso la sua opera il territorio chiantigiano, in modo da distinguerlo da altri Comuni italiani per il suo senso civico e per la sua attenzione a problematiche ambientaliste, sociali e animaliste.
Ieri il Circolo il Gallo Verde ha deciso di scegliere me per occupare una delle due cariche di vicepresidente. Questa scelta mi onora moltissimo e mi spaventa un po'. Oltre a ringraziare chi mi dona così tanta fiducia, mi impegno ad onorare questa mia carica. Sono ancora molto inesperta e ho bisogno di imparare moltissimo ma ho entusiasmo e credo davvero che responsabilizzare il mondo sia importantissimo.
Ringrazio i miei genitori, mio marito Andrea, Ivano Inghilesi (altro vicepresidente) e Viola Viligiardi per il loro sostegno, Gabriele Becattini (presidente in carica) e tutti quanti avranno la pazienza di sopportare le mie iniziative! Spero di riuscire a combinare qualcosa di buono!

Eleonora

giovedì 3 febbraio 2011

Il Premio di Silvia

Silvia è stata così gentile da donarci un premio nel suo blog. Praticamente il premio consiste nell'accesso ad un simpatico gioco virtuale: secondo le regole del gioco, chi riceve il premio deve dire 7 cose su se stesso e menzionare 10 blog meritevoli a sua scelta.
La prima fase del gioco per noi è semplice, perché abbiamo pensato che le 7 particolarità non devono riguardare le persone ma i veri protagonisti di questo blog....i nostri animali. Perché senza di loro le nostre vite sarebbero molto più vuote!

1) Fiocco ormai da qualche anno è deficitario di qualche zanna ma essendo un gatto completamente privo di savoir faire, continua a miagolare a chiunque, anche agli ospiti, nella speranza di essere al centro dell'attenzione.

2)  Odino per qualche inspiegabile ragione ha deciso che il suo padroncino preferito è Andrea (anche se lo vede una volta alla settimana - e visto che Odino ha un occhio solo, usare il verbo "vedere" è molto relativo)

3) Snoopy è un gran tonterellone e pur essendo un maschietto sopporta da sempre che i cuccioli lo trattino come una "mamma" e ciuccino la sua pancia.

4) Cleopatra è riuscita a tornare sul nostro terrazzo dalla nuova casa dei vecchi padroni ben 7 volte. Quando si dice avere la testa dura...

5) Minnie ha imparato fin da piccola ad aprire porte e cassetti, tanto che dobbiamo sempre chiudere a chiave la porta di casa per non permetterle di fuggire in mezzo alla strada.

6) Linus è stato soprannominato da una nostra volontaria "lo stalker" per la sua ostinazione nel volersi far prendere in braccio

7) Eolo ha gli occhi più incantevoli dell'Orto dei Pelosi per quella sua perplessità con cui riesce sempre a guardare il mondo.

Citare i dieci blog diventa più difficile. Per il momento ci limitiamo a segnalarne 4, due animalisti e due artistici. é un premio importante che ci teniamo a dare con discernimento. Via via, aggiungeremo i più meritevoli alla lista!

1) Gli amici di Pimpi (www.gliamicidipimpi.blogspot.com)
2) Il Caniglio (www.ilcaniglio.blogspot.com)
3) Scrap Stamping e Fantasia (www.scrapstampingefantasia.blogspot.com)
4) Stamping Dani (www.stampingdani.blogspot.com)

A presto!
Eleonora